CanadaCanada
Forgot password?

Consigli e informazioni per il viaggio in Canada

Prepararsi per un viaggio in un paese così lontano dal nostro e così grande ci è utile per organizzare al meglio valigia e vacanze. Ecco per te alcuni consigli su cosa serve per andare in Canada: documenti, cosa mettere in validia, fuso orario e altre info utili.

Documenti per il Canada

Per entrare in Canada servono un passaporto valido e la compilazione anticipata dell’ETA, il questionario online simile all’ESTA Statunitense. L’ETA è valido cinque anni e si può fare online, pagando sette dollari canadesi: basta essere intestatari di una carta di credito e di un indirizzo email.

Arrivati sul territorio, dovrete rispondere ad alcune domande su durata e scopo del viaggio, che vi farà la polizia di frontiera. Consigliamo di compilare anche il questionario del sito “dove siamo nel mondo” del Ministero degli Esteri Italiano, prima di partire: una prassi utile ogni volta che si visita un paese straniero.

Il visto per il Canada è necessario solo se ci si ferma più di sei mesi, e visti speciali sono richiesti in caso di permanenza per studio o lavoro.

L’assicurazione sanitaria non è un documento obbligatorio ma è necessaria per avere copertura in caso di incidenti o altre necessità: in Canada i servizi sanitari sono a pagamento e ti consigliamo di farla per goderti il viaggio senza preoccupazioni.

Fuso orario

Più che di fuso orario dovremmo parlare di “fusi orari” perchè in realtà l’orario cambia ma diversamente per ognuna delle zone del paese e dal punto di vista dell’orario è suddiviso in 6 zone.

Per quanto riguarda l’Italia si va dalle quattro ore alle nove ore in meno rispettivamente nella costa orientale e nella costa occidentale.

Cosa mettere in valigia

L’alta stagione in Canada coincide con la nostra estate ed è il periodo migliore per visitarlo perché assicura temperature miti anche nelle regioni settentrionali più fredde e impervie. Tuttavia, ricordatevi sempre che è bene mettere in valigia un abbigliamento a cipolla, che possa permettervi di sopportare le alte escursioni termiche della sera così come l’aria condizionata dei locali chiusi, spesso molto alta.

Se decidete invece di andare in Canada d’inverno, considerate di portare con voi indumenti adatti a climi rigidi, anche da indossare a strati; per chi ama gli sport invernali e vuole scoprire i comprensori sciistici canadesi, l’alta stagione coincide con l’inverno e va da dicembre a marzo.

Lingua e valuta canadese

In Canada si parlano l’inglese e il francese: quest’ultima è la lingua ufficiale delle istituzioni; mentre per quanto riguarda la moneta è il dollaro canadese.

Per il cambio di valuta controllate le quotazioni prima di partire per valutare se è più comodo partire con del contante già cambiato in banca o affidarvi ai pagamenti elettronici con carta di credito.

Offerte viaggi e vacanze ECCEZIONALI

E poi, ovviamente, per andare in Canada servono  OFFERTE IMPERDIBILI. Per fare una vacanza in questa destinazione straordinaria non devi per forza spendere una fortuna, se non ci credi CLICCA SULLE OFFERTE per vedere: programma viaggio, tante foto, commenti e recensioni, servizi inclusi nei pacchetti!

Aritcoli correlati

Per organizzare le tue vacanze in questo paese, nel migliore dei modi, dai un’occhiata anche a questi altri articoli: