CanadaCanada
Forgot password?

Montagne del Canada

La maggior parte delle montagne in Canada sono a occidente del paese, tra i rilievi del Canda in assoluto più famosi al mondo troviamo proprio le Montagne Rocciose, tra la regione dell’Alberta e Columbia Britannica. Le Rocky Mountains proseguono anche fin negli Stati Uniti: sono di fatto una delle catene montuose più lunghe e imponenti del pianeta.

Tra le montagne canadesi più note troviamo anche le Saint Elias Mountains nello Yukinton, pur solo parzialmente appartenenti al Canada. Per poterne godere in pieno, è consigliabile organizzare un’escursione presso il Kluane National Park and Reserve e poi, ancora, il Monte Robson e  il Monte Columbia.

Lo spettacolo naturalistico di questo paese per i visitatori di parchi e riserve è mozzafiato: questi promontori spesso si specchiano su laghi di incredibile intensità, regalando paesaggi unici e di forte impatto emozionale sia a chi si appresta a fare trekking sia chi sceglie il Canada per una settimana bianca di tutto sci. Mentre tutt’altro scenario si trova nella regione del Nunavut, proprio lì dove si staglia la Cordigliera Artica.

Monte Robson in Canada

Monte più alto del Canada e altri rilievi

I Monti Sant’Elia sono i dententori di un importante record: custodiscono il monte più alto del Canada. Si tratta del Monte Logan, con i suoi 5.959 metri.

Non è l’unico gigante dei cieli canadesi a far parte di questa catena: anche l’omonimo Monte Saint Elias, il Monte Lucania, il King Peak e il Monte Steele – tutti facenti parte delle Saint Elias Mountains – si guadagnano rispettivamente la seconda, terza, quarta e quinta posizione tra i monti più alti del paese.

Una zona particolarmente romantica e meta di viaggi e weekend è quella delle Blue Mountain: se si è appassionati di sci e ci si trova in inverno a Vancouver, allora la vetta di riferimento sarà Grouse Mountain.

Questa cima sarà un’attrazione adatta anche per chi non scia, poichè si tratta di un punto panoramico straordinario da cui poter ammirare tutto lo skyline di Vancouver. Per cimentarsi in vari sport invernali si possono annoverare anche le vicinissime vette Cypress Bowl e Mount Seymour.

Decisamente più dolce è il monte che sorge al centro di Montréal: stiamo parlando del Mount Royal, qui si trova l’omonimo Parco cittadino. Un’area verde molto amata dagli abitanti, non solo dai viaggiatori: un buon punto dal qualre godere del panorama e in cui rilassarsi, sia nei periodi di bella stagione, sia in inverno. Nei mesi più freddi è possibile dedicarsi al pattinaggio sul ghiaccio, presso il Beaver Lake.

 

SPECIALE CANADA” di Evolution Travel

Non perdere le nostre migliori proposte per un viaggio in Canada.
Scopri tutti i dettagli del viaggio: CLICCA ADESSO!