CanadaCanada
Forgot password?

Le cascate del Canada

Tutti conosciamo bene le famose cascate del Niagara, ma in Canada ce ne sono molte altre a dir poco spettacolari anche se non famose come queste.

Come dicevamo i “salti d’acqua” più famosi del paese sono le Cascate del Niagara che il Canada condivide con gli Stati Uniti perchè la loro conformazione è particolare, sono infatti un complesso di tre diverse cascate.

Il versante canadese ospita le cosiddette horseshoe falls; il nome deriva dalla forma a ferro di cavallo e da questa parte vi è poi la gran parte del complesso di illuminazione di tutta l’area che consente di poter visitarla anche di notte, in estate.

Il punto di osservazione migliore sul fronte canadese si trova nel Parco della Regina Vittoria: si può scegliere di salire sulla Skylon Tower oppure sulla Minolta Tower, per godere del miglior panorama. Per escursioni più ravvicinate, l’ideale è salire a bordo di uno dei battelli che compiono crociere giornaliere, così da potersi avvicinare a queste straordinarie barriere d’acqua.

Altre cascate del Canada che meritano una visita

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, ci sono molte altre attrazioni di questo tipo in questo paese e qui ne descriviamo alcune che meritano certamente una visita organizzata.

Ad esempio le Della Falls, le più alte del Canada, con un dislivello che raggiunge i 440 metri, che sono nel Strathcona Provincial Park. Inoltre la visita consentirà di addentrarsi sulla Vancouver Island, una delle grandi isole del Canada, motivo per cui si consiglia di organizzare un’escursione di almeno un’intera giornata.

Decisamente molto più piccole ma importanti per la loro portata d’acqua sono poi quelle dell’Athabasca: il loro salto misura soltanto 23 metri e si trovano nel Parco nazionale di Jasper, tra i parchi canadesi più apprezzati, e qui troverete diversi punti di osservazione.

Dedicate tempo anche a una gita nella zona della Baia di Fundy: qui si potranno ammirare le Reversing Falls, si tratta di “cascate rovesciate”. L’incontro tra le acque dell’Atlantico e quelle del fiume St. John River genera gorghi e correnti tali che il fiume inizia ad innalzarsi, tanto da riuscire a superare il livello delle cascate e da tornare indietro, risalendo il normale scorrere del corso d’acqua.

Infine ricordiamo anche: Montmorency Falls, Helmcken Falls, Takakkaw Falls, Kakabeka Falls, le cascate del Wells Gray Provincial Park, Bow Falls, Brandywine Falls Provincial Park, Spahat Falls e Alexander Falls. Lungo il vostro itinerario alla scoperta della natura del Canada non sarà difficile imbattervi in una di queste meraviglie naturali!

OFFERTE SPECIALE CANADA con Evolution Travel

Scopri tutti i dettagli del viaggio, programma, foto, commenti: CLICCA ADESSO!